giovedì 6 dicembre 2012

Cancro del pancreas - Il cancro del pancreas


Insulina, l'ormone che mantiene il livello di glucosio nel sangue, è prodotto da una ghiandola, noto come pancreas. Pancreas si trova dietro lo stomaco e adiacente al piccolo intestino nella parte superiore dell'addome. Pancreas produce anche certi enzimi che sono necessari per la digestione del cibo. Cancro del pancreas risultati dalla crescita incontrollata di cellule maligne. Si inizia nei canali, portando i succhi pancreatici ed è indicato come cancro del pancreas esocrino. È noto anche come adenocarcinoma. Quando inizia il cancro nelle cellule che producono insulina, è noto come il cancro del pancreas o delle cellule insulari cancro endocrino. Il tumore al pancreas si diffonde attraverso il sistema linfatico ad altre parti del corpo come fegato, ossa, polmoni, pancreas ecc cancro è la quinta causa di morte per cancro. Ogni anno, circa 30.000 persone negli Stati Uniti sono diagnosticati con il cancro del pancreas. Andiamo ulteriori informazioni sulle cause, sintomi e trattamento di cancro al pancreas.

Fattori di rischio per il cancro del pancreas

Anche se le cause esatte del cancro del pancreas non sono noti, vi sono alcuni fattori che possono aumentare il rischio di cancro al pancreas. Alcuni dei principali fattori di rischio sono il fumo, l'età, l'obesità, storia familiare di cancro al pancreas, razza e genere. Il fumo è uno dei principali fattori di rischio per il cancro al pancreas. I fumatori hanno probabilità di sviluppare il cancro al pancreas 2-3 volte superiore rispetto ai non fumatori. La pancreatite cronica è un'altra causa principale del cancro al pancreas. Le persone con diabete mellito sono anche più inclini al cancro del pancreas.

Il tumore al pancreas è più frequente nelle persone di età superiore a 50 anni di età. I neri negli Stati Uniti sono più probabilità di sviluppare il cancro del pancreas. Storia familiare di sindromi genetiche tra cui la sindrome di Peutz-Jeghers, mutazione del gene BRCA2, atipico familiare mole-melanoma maligno e la sindrome di Lynch può aumentare il rischio di cancro al pancreas. Il tumore al pancreas può portare a dolore addominale, perdita di appetito, diarrea, ecc Continuate a leggere per conoscere i sintomi del cancro del pancreas in dettaglio.

I sintomi del cancro del pancreas

Sintomi del cancro del pancreas in genere non compaiono, fino a quando la malattia è in fase avanzata. Nella fase iniziale del tumore, non vi sono sintomi significativi. Quindi, cancro pancreatico, è noto come una malattia silenziosa. Come si sviluppa il cancro, il paziente avverte dolore nella parte superiore dell'addome e, talvolta, nella parte posteriore. Il dolore peggiora dopo aver mangiato o sdraiata. Alcuni altri segni e sintomi del cancro del pancreas sono la perdita di appetito, nausea, debolezza e perdita di peso.

Se il dotto biliare comune è bloccato dal tumore, la bile non può passare nel sistema digestivo. Come risultato, vi è ingiallimento della pelle e del bianco degli occhi. Questa condizione è indicata come ittero. In caso di cancro delle isole pancreatiche, ci può essere eccessiva produzione di insulina. Si può portare a debolezza, vertigini, spasmi muscolari, brividi e diarrea. Nelle fasi successive di cancro al pancreas, ci può essere forte prurito dovuto all'accumulo di elevati livelli di acidi biliari nella pelle. C'è riduzione del rilascio di enzimi pancreatici dovute al cancro, che possono dare origine ad una serie di problemi digestivi. Il tumore al pancreas dovrebbe essere diagnosticato in fase precoce, in modo che si può ottenere un trattamento medico adeguato. Di seguito sono riportati alcuni test e indagini svolte per la diagnosi del cancro al pancreas.

Diagnosi di cancro del pancreas

Per diagnosticare il cancro pancreatico, un esame fisico del paziente viene effettuata. Il medico chiede alla storia medica personale e familiare del paziente. Alcune indagini di laboratorio e test di imaging sono consigliati per una diagnosi accurata. Alcuni esami del sangue vengono eseguiti per la determinazione dei livelli di bilirubina sierica, gamma-glutamil transpeptidasi e della fosfatasi alcalina. I livelli sierici di amilasi e lipasi sono anche controllato. Alcuni dei test di imaging condotti per la diagnosi includono ecografia, TAC, RMN, colangiopancreatografia retrograda endoscopica (ERCP), ecografia endoscopica (EUS) e la colangiografia percutanea (PTC). Durante la biopsia, un piccolo campione di tessuto pancreatico viene richiesto per l'esame microscopico.

Una volta che la diagnosi di cancro del pancreas è confermata, stadiazione del tumore viene effettuata con radiografia del torace, laparoscopia, TAC, risonanza magnetica, scintigrafia ossea e la Positron Emission Tomography (PET). Esame del sangue per il marcatore tumorale, CA19-9, è anche significativo. Elevati livelli di CA19-9 indica lo stadio avanzato del tumore al pancreas. Le tre fasi principali del cancro del pancreas può essere descritto come rispettabile, localmente avanzato e metastatico. Una volta che si viene diagnosticato un cancro al pancreas, si dovrebbe immediatamente consultare un medico. Bene, vediamo di esaminare le opzioni di trattamento per il cancro del pancreas.

Come trattare il cancro del pancreas

Un trattamento per il cancro pancreatico dipende dalla posizione e dallo stadio del cancro. Le opzioni di trattamento sono decisi in base all'età del paziente, stato di salute generale e delle preferenze personali. Varie opzioni di trattamento per il cancro del pancreas sono la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia. La chirurgia è raccomandata per rimuovere una parte o l'intero pancreas. La chirurgia è fatto per rimuovere il tumore nella testa pancreatica (pancreatoduodenectomia) e per rimuovere il tumore nella coda del pancreas e il corpo (pancreasectomia distale). Tuttavia, se il cancro si diffonde ad altri organi, vasi sanguigni o nei linfonodi, la chirurgia non è un diritto di opzione. In questi casi, si può andare per la chemioterapia o radioterapia.

La chemioterapia e la radioterapia vengono utilizzati per distruggere le cellule tumorali. In caso di carcinoma pancreatico avanzato, la terapia farmacologica mirata è usato anche insieme con la chemioterapia. Terapia farmacologica mirata concentra le anomalie specifiche all'interno delle cellule tumorali. I farmaci come erlotinib, cetuximab sono utilizzati in questa terapia.

Anche se ci sono varie opzioni di trattamento disponibili per il cancro del pancreas, è sempre meglio prendere alcune precauzioni per prevenire il cancro del pancreas. Smettere di fumare, mantenere un peso corporeo sano, esercitazioni periodiche e avere una dieta sana sono alcuni dei modi per ridurre al minimo il rischio di cancro al pancreas. Queste misure preventive sono importanti anche per eliminare altri problemi di salute, portando ad una vita sana.

Nessun commento:

Posta un commento