mercoledì 19 settembre 2012

Alterazione chimica


Agenti atmosferici è un processo di disgregazione e degenerazione dei minerali rocce o suoli come risultato di contatto diretto con l'atmosfera della Terra. Quando atmosferici avviene a seguito di reazioni chimiche, è noto come alterazione chimica. In questo processo la roccia si disintegra chimicamente le sostanze chimiche agli agenti atmosferici reagiscono con le sostanze chimiche della roccia e la reazione risultante provoca la disgregazione della roccia. Il tasso di agenti atmosferici differisce con una variazione nella composizione chimica e struttura. Andiamo nei dettagli di alterazione chimica per capire l'intero processo.

Alterazione chimica

Alterazione chimica prevede quattro categorie di reazioni che avvengono e portare i cambiamenti nella struttura e composizione delle rocce che sono i seguenti:

* All'idrolisi Il processo di idrolisi effetti della parte Silicate delle rocce dove vengono convertiti i silicati in minerali di argilla come kaoloinite che sono più stabili di silicati. La reazione avviene in modo che gli ioni liberi di idrogeno e idrossido di acqua sostituire gli ioni minerali per convertirli in una soluzione. Questa conversione cambia completamente la struttura del minerale e la risultante è un minerale di argilla. Così si può dire che l'acqua ionizza e reagisce con i minerali di roccia.

* Carbonatazione-carbonatazione è un altro processo che può portare agli agenti atmosferici. In questo processo, l'anidride carbonica viene aggiunta alle minerali di roccia come acido carbonico. La parte anidride carbonica dell'acido deriva dall'atmosfera e la flora di quella particolare regione. Ora l'acido reagisce con minerali come feldspati e altri e dissolve, risultando così in agenti atmosferici.

* Idratazione-Questo è il tipo di alterazione in cui gli ioni d'acqua si attaccano con le particelle di altri minerali presenti nella roccia. L'attacco porta alla formazione di minerali, i volumi di cui sono più che i volumi di minerali originali, creando così una pressione meccanica, che porta agli agenti atmosferici.

* Ossidazione-Questo è il processo dove i metalli presenti nella roccia mietitrebbia con ossigeno e acqua per formare ossidi come goethite, ematite e limonite. Questi ossidi rendono la roccia debole e che crolla di conseguenza, per formare particelle di roccia più piccole. Questo processo può anche essere definito arrugginimento

* Scioglimento-Questo è un processo che è il comune fra tutti i metodi di lotta chimica agli agenti atmosferici in cui i minerali si combinano con l'acqua e vengono spazzati via. Scioglimento si riferisce al fenomeno in cui l'acqua o acidi formati dopo la combinazione con l'acqua si dissolvono presenti nella roccia calcarea. Questa dissoluzione del calcare lava via via parti della roccia e del tempo visibilmente, provocando buche e carsici.

I fattori che influenzano alterazione chimica

I fattori che influenzano la chimica agli agenti atmosferici sono il clima del luogo, la vegetazione e la natura fisica della roccia. In caso di acqua alterazione chimica svolge un ruolo importante come è evidente dalla descrizione dei metodi, quindi in assenza di acqua, alterazione chimica è quasi impossibile.

Leggi meccanica agli agenti atmosferici

Nessun commento:

Posta un commento